Riflettotv.it: siamo nervosetti, eh?
Si tratta di un progetto di WebTV, nel quale vengono trasmessi documentari, servizi e film: e proprio i film sono il motivo del contendere.
Difatti vengono trasmesse pellicole in 'prima visione', come "Ocean's Twelve" e "Una notte al museo", e uno dei miei lettori 'azzarda' un commento ironico:
Si e’ abbastanza inquietante che realta’ come RiflettoTV distribuiscano film interi in rete in questa maniera.
Propabilmente saranno 2 ragazzini in uno scantinato.
Spero per loro che la Major non si accorgano.. altrimenti passeranno dallo scantinato alla cella.
La risposta arriva oggi, con un commento postato direttamente da un componente del team di riflettotv.it:
Lorenzo (10:37:43) :
Cari Signori, prima di fare allusioni è bene informarsi dettagliatamente sulle cose. RiflettoTV, nata come l’house organ del centro Epson Meteo e poi divenuta l’unica a trasmettere in HD gratuitamente per il web e per il broadcast, gode dei diritti di chi non ha pubblicità né forme di revenue, non ha Adsense e non implementa banner e, infine (ma cosa non meno importante), non consente alcun download. Quindi siete pregati di non fare commenti di questo genere e di non additare chi lavora duramente (e con i propri soldi, invece di chiederli agli utenti) come un gruppo di galeotti. Vi ricordo che esiste una netiquette… Grazie.
Mi scrive l'Ufficio Stampa Rifletto, soggetto "insinuazioni su Rifletto" (ne estraggo solo una piccola parte, quella significativa):
Vi preghiamo gentilmente di fare attenzione ai commenti che arrivano a nostro nome.
Per il momento abbiamo risposto noi. Per il futuro vi preghiamo di fare voi stessi commenti e di stigmatizzare le insinuazioni ai nostri danni.
Il commento lasciato da Franco, oltre che ben lontano dall'"insinuazione", rifletteva a mio avviso i dubbi di parecchi utenti (anche i miei) ai quali non pareva vero che potesse esistere un servizio di buona qualità, gratuito e completamente legale, abituati ormai a vederne nascere come funghi e morire il giorno dopo chiusi per "Violazione dei diritti d'autore", silurati dalle major :-) .
Inoltre, le informazioni date da Lorenzo, sul sito di RiflettoTV non sono sinceramente riuscito a trovarle: a patto che avessi voluto rispondere al commento e 'stigmatizzare' quanto scritto da Franco non avrei potuto portare alcuna informazione certa a riguardo, e replicare con un lapidario "Non scrivete queste cose altrimenti RiflettoTV si risente" o cancellare il commento mi sembrava assolutamente fuori luogo.
In conclusione: RiflettoTV è un bel servizio, i contenuti ci sono, la qualità audio/video è molto buona (alcuni contenuti in HD sono fenomenali!), è tutto legale e il team che lo gestisce è un po' permaloso (ma su questo ci possiamo tranquillamente soprassedere). :-)