mov ax, 13h
int 10h
Per chi come me ha avuto l'onore (o l'onere) di studiare un po' di assembler 80x86 in gioventù, questa coppia di istruzioni non può che portare alla luce vecchi e piacevoli ricordi.
altro non era che l'inizializzazione della scheda grafica in modalità 320x200 pixels con profondità di colore a 8 bit (256 colori): il punto di partenza per qualsiasi applicazione grafica/videogioco/demo.
Non ho potuto quindi non emozionarmi quando su SecuriToons ho visto pubblicata questa vignetta:
[Via]
Per chi come me ha avuto l'onore (o l'onere) di studiare un po' di assembler 80x86 in gioventù, questa coppia di istruzioni non può che portare alla luce vecchi e piacevoli ricordi.
mov ax, 13h
int 10h
altro non era che l'inizializzazione della scheda grafica in modalità 320x200 pixels con profondità di colore a 8 bit (256 colori): il punto di partenza per qualsiasi applicazione grafica/videogioco/demo.
Non ho potuto quindi non emozionarmi quando su SecuriToons ho visto pubblicata questa vignetta:
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