Il blog di Matteo Flora e' per me una fonte continua di spunti e notizie, come nel caso di questo post, dedicato a un documentario della BBC trasmesso in Inghilterra nel 2006.
In tale documentario si fa riferimento al "Crimen Sollicitationis" e a un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi.

Di solito non tratto questo tipo di argomenti (raramente posto articoli non tecnici o non 'geek-oriented') ma nel dubbio che quanto riportato nel documentario sia vero mi sembra doveroso fornire la massima visibilita' al video in questione, considerando anche il fatto che in Italia non sia stato (ovviamente!) trasmesso.

Concludo citando due frasi dal post di Matteo:
Non sono anticattolico. Ma non vedo perché parlare dell’incriminazione degli agenti del G8 e tralasciare cose altrettanto importanti. L’informazione è libera se libera SEMPRE e non solo quando fa comodo…

e
Detto questo personalmente non credo proprio si tratti di falso, soprattutto dopo la missiva di Ratzinger ai Vescovi italiani.

Comunque sia, siate Illuminati, non credete a me ma guardate i fatti.

Ed ecco il documentario:

[googlevideo=http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315&hl=it]