Domanda di un lettore nei commenti del post sull'upload di files in asp.net:
simone (14:44:58)
ciao!,
sono alle prese anche io con l’upload di file su un server, pero in questo caso devo uploadare file di grossa dimensione, quindi vorrei creare una sorta di status bar per il file upload (che mi indicasse la percentuale di upload in tempo reale)…mi sai dare qualche consiglio?
grazie mlle per l’attenzione.

Oltre a rispondere al gentile Simone nei commenti, credo che sia utile mettere in evidenza la risposta in un post apposito.

Esiste un componente OpenSource per realizzare un sistema di upload molto completo, con progress bar visualizzabile sia all'interno della pagina che in un popup apposito: NeatUpload.

Ho avuto modo di utilizzarlo gia' dalle primissime versioni: quella attuale e' la 1.2.26 e noto con piacere che con l'autentare del numero di versione e' aumentata anche la compatibilita' con i vari browser esistenti e che l'interfaccia e' stata aggiornata in maniera 'ajax-oriented' :-) (Demo)


L'utilizzo e' semplicissimo: una volta inserito il componente sulla pagina, lo si puo' instanziare e utilizzare come un normale controllo FileUpload. Il manuale e' comunque molto esaustivo.