La distribuzione Linux Xandros fornita con l'eeepc ha molti pregi, primi fra tutti velocita' e leggerezza.

Uno dei difetti piu' sentiti e' (oltre al famigerato uso di unionfs) l'impossibilita' di utilizzare la webcam integrata con le applicazioni flash, come (ad esempio) ustream.tv, mogulus o i registratori video di facebook e youtube.

Il motivo di tale incompatibilita' lo si puo' leggere su questo post sul forum di eeeuser.com:
uvc - only supports V4L2, with no plans to support V4L1 (cited: http://linux-uvc.berlios.de/ )
Adobe Flash Player - only supports V4L1 and may someday support V4L2 (cited: http://www.adobe.com/support/documentat … notes.html)

In pratica il driver per webcam utilizzato da Xandros e' UVC, che implementa le api Video4Linux 2 (V4L2), mentre l'Adobe Flash Player si ferma al Video4Linux 1 (V4L1).

Il workaround qualcuno pero' l'ha trovato: Olivier Debon ha realizzato una piccola utility chiamata FlashCam che si occupa (appoggiandosi al modulo kernel vloopback) di realizzare un device video 'virtuale' con il supporto a V4L1.

Come si puo' vedere dal sito sopracitato l'installazione comporta la compilazione del sorgente, procedura poco agevole su un Eeepc con l'installazione standard di Xandros.

Fortunatamente un volenteroso ha realizzato un ottimo pacchetto .deb che, oltre a installare il modulo kernel e l'utility flashcam realizza anche un comodo script (firefox-flashcam) che si occupa di caricare il modulo nel kernel, avviare flashcam e aprire firefox.

L'installazione e' semplice: scaricate il file, aprite una console (CTRL+ALT+T), posizionatevi nella directory in cui avete scaricato il pacchetto e installatelo con il comando
sudo dpkg -i flashcam-2.6.21.4-eeepc_1.1-1.i386.deb

A questo punto, avviando firefox con il comando firefox-flashcam dovreste riuscire ad utilizzare la webcam sulle applicazioni flash senza alcun problema.