Sul forum di Macitynet.it una 'recensione' (forse un po' di parte, ma sicuramente ben fatta) del primo smartphone con Android:
Vedere chi manipola il telefono durante la presentazione di Brin e Page è un po' come vedere una demo del prototipo di iPhone, quello che non è mai uscito dai laboratori interni di Apple e che neanche Steve Jobs ha visto (altrimenti avrebbe licenziato tutti). Alcune cose funzionano in maniera drammaticamente buona, altre funzionano in maniera.... bruttina! E soprattutto, mano a mano che si va avanti a vedere il G1 Htc Dream, si pensa a una cosa sola: quanto somiglia in peggio all'iPhone. Ma com'è possibile?

Certo, non si può giudicare una tecnologia e una piattaforma (comprensiva di servizi e modelli di business) basandosi solo sull'interfaccia. Quello che c'è sotto è una profonda differenza tecnologica: Bsd contro Linux, tecnologie di visualizzazione contro X-Windows. Gphone ammette il multitasking, cioè i processi continuano a "marciare" in sottofondo, mentre con il telefono si fa altro. iPhone no, perché consuma la batteria e poco controllo sui carichi rischia di mandare in palla le funzioni fondamentali come quella di telefonia. Quindi, delle due l'una: c'è una profonda differenza di filosofia tecnologica, nonostante tutto, che forse potrebbe pagare in termini di usabilità e alla fine anche di stabilità del sistema. Chi la capitalizzerà di più? Apple o Google? iPhone o Android?

Il resto sul forum: Ecco G1 Android, il fratello "open" e bruttino di iPhone - Forum MacityNet