genius-barIeri, improvvisamente e inaspettatamente dopo 7 mesi di servizio ineccepibile,  il mio iPhone ha deciso di trasformarsi in un iPod Touch: l'audio delle telefonate misteriosamente sparito (dallo speaker interno, dal vivavoce, dalle cuffie e dall'auticolare BT), presente invece in tutte le altre funzionalita'.

Dopo aver provato reset vari, ripristino e riti voodo desisto e chiamo il servizio clienti Apple (199 120 800).
Vengo accolto da una signorina che, senza nemmeno dirmi 'buongiorno' mi chiede numero di serie dell'iPhone, nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare e numero di scarpe: avuti i dati diventa improvvisamente gentile e mi chiede di illustarle il problema.

Le spiego il malfunzionamento e lei mi mette davanti a 2 scelte: prenotare il ritiro da parte di un corriere del telefono e riceverlo riparato entro 5 giorni oppure (essendo a Roma) prenotare un appuntamento al Genius Bar nell'AppleStore del centro commerciale Roma Est.

Scelgo la seconda e la sera, uscito dall'ufficio, mi sciroppo una ventina di chilometri per raggiungere il centro commerciale.

L'AppleStore come al solito e' talmente pieno di gente da dover quasi sgomitare per raggiungere il GeniusBar, dietro le casse: gente che, oltre a osservare-toccare-provare i prodotti, inaspettatamente per il periodo economico non proprio felice COMPRA. :-)

Mi accoglie Paolo, 'Apple Specialist' al quale spiego nuovamente il problema: prende in consegna l'iphone, lo scruta con un un oggetto simile a un otoscopio (forse per verificare i famosi sensori di umidita'?), fa un paio di telefonate di prova e poi conclude con un laconico "Ok, non funziona, te lo cambio.".

10 minuti dopo esco dall'apple store con un iPhone nuovo (leggi 'rigenerato'), senza graffi e per di piu' con la batteria sicuramente in uno stato migliore del precedente.

Che dire? Lode a Apple per l'ottima assistenza che, non smettero' mai di dirlo, e' fra le motivazioni che giustificano pienamente i prezzi nettamente piu' alti rispetto alla concorrenza.