"Valar Morghulis"
      Jaqen H'ghar
Come al solito, sono sempre l'ultimo a sapere le cose: oggi a pranzo si parlava con i colleghi di quello che puo' accadere alla propria 'vita digitale' nel caso che quella reale cessi senza preavviso.

Per farla breve: se muoio improvvisamente, come faccio a fare in modo che i dati dei miei account (Email, Social Networks, Home Banking ecc...) finiscano nelle mani giuste? Posso fare una sorta di testamento digitale?


A quanto pare il quesito non e' nuovo, se ne era gia' occupato Wired lo scorso aprile, e ci ha pensato anche Google, che ha rilasciato nella dashboard di gestione dell'account la sezione dedicata all'inattivita' dell'account (accessibile da questo indirizzo) da cui e' possibile specificare un periodo massimo di mancato utilizzo dell'account e specificare un massimo di 10 contatti che alla scadenza del suddetto periodo erediteranno i dati.

E i social networks?


Per quanto riguarda gli account dei social networks l'operazione di chisura degli accounts non sara' automatica, ma dovra' essere eseguita da amici/colleghi/parenti del defunto.

Facebook permette agli utenti di segnalare il profilo di una persona deceduta, che verra' tramutato in una pagina commemorativa: il form di richiesta e' disponibile a questo indirizzo.

Twitter fornisce ai parenti del deceduto un form per richiedere la disattivazione dell'account, mentre Linkedin e Instagram, richiedono un contatto diretto con il supporto clienti.

E se volessi lasciare un messaggio con le mie ultime volonta'?

A quanto pare ci ha gia' pensato MyLastMemory.com, che permette (alla modica cifra di 39 euro) di memorizzare in forma criptata un messaggio che verra' inviato (in forma cartacea) in caso di morte dell'utente.
Ma come viene accertata la morte dell'utente? In maniera decisamente banale (e non priva di rischi):
Collegati almeno 1 volta all’anno al tuo spazio riservato.
E’ molto importante perché così sapremo che sei vivo!!!
Se non ti colleghi noi ti avvertiremo.
- ti spediamo 1 avviso email dopo 10 mesi che non ti colleghi
- ti spediamo 1 nuovo avviso email il mese successivo
Se ancora non ti colleghi ti invieremo 1 avviso alla settimana per 4 settimane
Se dopo questi 6 avvisi totali non ti sarai collegato ti invieremo 1 SMS al tuo cellulare (numero indicato durante la registrazione)
Dopo aver fatto tutto questo e senza un tuo collegamento (login), vorrà dire che purtroppo sei morto.
A dire il vero, la stessa procedura (escluso l'invio del messaggio cartaceo) e' possibile eseguirla con l'Inactive Account Manager di google, semplicemente modificando il testo dell'email che verra' inviata agli eredi dell'account e, sopratutto, chi mi garantisce che tra n anni (dove n=numero sufficientemente grande) il sito in questione sia ancora attivo e funzionante? :-)